Michaela Cinková - Tennista

Michaela Cinková è nata il 31.12.2000 in un piccolo paesino della Repubblica Ceca. All'età di circa 5 anni ha preso per la prima volta la racchetta in mano e ogni tanto, durante i weekend, il papà le dava lezioni di tennis. Nel 2006 si è trasferita in Italia, dove vive tutt'ora, con la famiglia. Con il passare degli anni ha iniziato a giocare più regolarmente ed all'età di 11 anni ha giocato il suo primo torneo. Ogni tanto partecipava a qualche torneo riscuotendo però pochi risultati. I suoi allenamenti sono via via aumentati fino a diventare 3-4 a settimana, con qualche ora di preparazione atletica. La corsa ha un grandissimo posto nella sua vita quotidiana.

“Quando ero piccolina, il tennis per me era solo un gioco, un semplice passatempo. Invece crescendo e maturando ho capito che non è un semplice hobby per me. Il tennis era ed è ben più di questo.”

Negli ultimi due anni ha iniziato ad avere doppia sessione di allenamento di tennis con la preparazione atletica ogni giorno.

“Sono una ragazza molto ambiziosa e determinata. Quando mi prefiggo un obiettivo, cerco di raggiungerlo a tutti i costi. Non sempre è semplice, spesso ci sono delle difficoltà ma non bisogna arrendersi. Perchè, ciò che sembra irraggiungibile, se si continua ad insistere trovando modi migliori per risolvere il problema, alla fine ci appare di una semplicità sorprendente.“

In questi ultimi due anni ha partecipato a diversi tornei in Italia, Repubblica Ceca e nel 2017 con sua grandissima sorpresa ha affrontato il mio primo ITF a Caslano.

“Quell'esperienza ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore. Ho visto da vicino il livello delle altre ragazza e ho capito quanto fossi ancora distante.“

Si è messa a lavorare più duramente e con la consapevolezza di non essere così lontana. Da allora le si è aperto un mondo nuovo con nuove opportunità.


Michaela Cinkova Michaela Cinkova


Progetto Svizzera

“Io ho un grande sogno ed è quello di arrivare ad essere una delle più forti tenniste del mondo. Ma prima di arrivare a questo step, bisogna procedere con calma e ordine.

Prima di tutto mi impegnerò per diventare la più forte del Ticino e successivamente dell'intera Svizzera. Mi piacerebbe tantissimo riuscire a giocare nella Fed-Cup per questa nazione.

Un'altra mio sogno sarebbe quello di riuscire ad arrivare alle Olimpiadi, portando il bianco e il rosso Svizzero.

Non si tratta semplicemente di vincere partite e tornei, ma di capire il tennis. Il mio obiettivo è quello di imparare il più possibile, per sapere come affrontare le diverse situazioni, come comportarmi in determinati momenti e soprattutto essere sempre consapevole di cosa sto facendo, sia dentro che fuori il campo.

Il tennis non è solamente uno sport, ma una vera educazione per il mondo reale.“

Tennic Club Caslano (Svizzera)

Michaela Cinková è tesserata nel Tennis Club Caslano (Svizzera), dove si allena regolarmente ogni mese con il maestro Fabio Zotti. Nel 2017 ha iniziato la sua attività agonistica in Svizzera con la quale proseguirà anche nel 2018 partecipando ai tornei nazionali ed anche ai tornei ITF.


Michaela Cinková a

Risultati

Gli obiettivi di Michaela sono ambizioni. Innanzitutto diventare la più forte del Ticino e successivamente con impegno e duro allenamento anche la più forte della Svizzera.

2017

Repubblica Ceca

- Campionato a squadre under 18 – Oblastní přebor skupina A - 7 singoli e 7 doppi vinti (con Lisa Gregori);
La squadra ha vinto tutti gli incontri e ha concluso quest’anno al primo posto nel girone.
- Seconda classificata in singolo del torneo TK Tennispoint FM femminile “c”;
- Seconda classificata in doppio del torneo TK Tennispoint FM femminile “c” (con Lisa Gregori);
- Seconda classificata in singolo del torneo TK Deza Valašské Meziříčí under 18 “c”;
- Vincitrice in doppio del torneo TK Deza Valašské Meziříčí under 18 “c” (con Lisa Gregori);
- Seconda classificata in singolo del torneo Tennis Hill Havířov under 18 “c”;
- Vincitrice in singolo del torneo TJ MSV Studénka under 18 “c”;
- Seconda classificata in doppio del torneo TJ MSV Studénka under 18 “c” (con Lisa Gregori);

Italia

- Vincitrice del torneo a Pool Time Padova di 3^cat.

Svizzera

- Partecipazione al torneo ITF 15.000 $ a Caslano - Semifinalista al torneo a Mendrisio ( WS R1 –R4);
- Vincitrice del torneo a TC Locarno ( WS R2 – R5) - novembre;
- Vincitrice del torneo a TC Locarno ( WS R2 – R5) - dicembre;

Registrati alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime promozioni e offerte

Iscrivit all newsletter

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.